martedì 4 marzo 2008

Sandwich di polpo su vellutata di cannellini


Questa ricetta l'avevo copiata spudoratamente dal programma di Simone Rugiati sul gambero rosso...circa un annetto fa...è di un esecuzione semplicissima e aparte la cottura del polpo che richiede un pò di tempo il resto avviene in 10 minuti...è ideale anche come reciclaggio di polpo avanzato!

ingredienti:

polpo
fagioli cannellini (io ho usato quelli in scatola)
pomodorini ciliegia
pane raffermo
aglio
prezzemolo
vino bianco
olio evo
sale e pepe

Procedimento: lessare il polpo con 2 foglie di alloro, mezzo limone e 3 cucchiai di aceto, una volta cotto lasciarlo raffreddare nella sua acqua, quindi pulirlo e tagliarlo a pezzetti grossolani.
Prendere i pomodorini, privalri dei semi e metterli in forno a 180 per circa 10 minuti con un filo di olio, sale e pepe.
Prendere il polpo e passarlo in padella con un filo di olio e prezzemolo(io metto anche l'aglio che mi piace molto) e poi sfumare con del vino bianco.
Preparare la vellutata di cannellini mettendoli per 3 min in acqua bollente con salvia rosmarino e uno spicchio d'aglio...trasferirli nel frullatore o usare il minipiper e formare una crema..aggiungendo mezzo bicchiere di acqua dove prima sono stati in ammollo.
preparare le bruschette facendo tostare 3 fette di pane per commensale, una volta tostate strusciare sopra uno spicchio di aglio.
E ora non resta che impiattare....disporre la vellutata sul piatto e sopra mettere una fetta di pane, il polpo, il pomodorino e ancora, pane polpo e pomodorino...guarnire con prezzemolo et voilà...è PRONTO!

Nessun commento: